Fabio Federico è Docente al Conservatorio di Cosenza

Novità – Corso di perfezionamento di chitarra classica Ottobre 2015 – Maggio 2016 presso il Centro Studi Giuseppe Verdi
Il corso di perfezionamento chitarristico tenuto da Fabio Federico si terrà da quest’ anno presso il “Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi” sito a Rossano e diretto dal Maestro Fagottista Giuseppe Campana. Il Centro Musicale e’ uno dei punti di riferimento più importanti per quanto riguarda la formazione musicale nella Regione Calabria. Gli appuntamenti si terranno i fine settimana di ogni mese a partire dalle ore 9 fino alle ore 17. Ad ogni alunno sarà dedicata un’ ora di lezione. Per l’ accesso ai corsi bisognerà possedere la conoscenza e le abilità relative agli studi del 3 anno di Conservatorio del vecchio e del nuovo ordinamento. Non è prevista nessun esame per l’ ammissione ai corsi. Gli orari e i costi saranno concordati con la direzione.

Corsi di chitarra Base
Il Corso di chitarra base “Il piacere di suonare”  si svolgerà’ a partire da i primi di ottobre 2015  fino a giugno del 2016. Le lezione private si terranno con una scadenza settimanale e avranno la durata di un 30 minuti. Il corso e’ rivolto a tutti coloro che intendo iniziare a studiare la chitarra e migliorare le proprie performance.

Corsi intermedi e avanzati
I corsi intermedi e avanzati di chitarra classica si svolgeranno a partire da ottobre 2015 fino a giugno 2016. Le lezioni saranno organizzate a seconda dell’ esigenza dello studente nel seguente modo:
Un ciclo da 10 lezione private in un anno con un appuntamento al mese.
Un ciclo da 20 lezioni private in un anno con due appuntamenti al mese.
Un ciclo da 40 lezione private in un anno con quattro appuntamenti al mese.
Le lezioni avranno la durata di un ora.

Lezioni mirate
Le lezioni mirate sono degli incontri molto brevi di 20 minuti su singoli aspetti molto specifici che possono riguardare sia l’ interpretazione che la tecnica come ad esempio la risoluzione di un passaggio tecnico, l’ interpretazione di un periodo musicale, delle diteggiature di brani o delle informazioni biografiche, analitiche e storiche su compositori e repertori.


Tutte le lezioni di Fabio Federico includono l’ acquisizione di conoscenze di attività esterne alla pratica strumentale come lo stretching e la ginnastica specifiche che servono per il recupero ed il potenziamento  muscolare  del corpo e delle dita.

Tutte le lezioni, eccetto quelle di base, possono essere svolte, a richiesta, anche tramite Skype.

Per suggerimenti sulla tecnica e l’ interpretazione prenota sul calendario la tua lezione privata o contattami direttamente ai miei recapiti nella pagina contatti.


giugno 2017

lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30